Back to School: pronti per ritornare a settembre sui banchi di scuola?
Dopo le lunghe vacanze estive finalmente si torna tra i banchi di scuola!
Per affrontare il ritorno a scuola e il cambio di stagione pieni di energie, ecco qualche consiglio!
-
- Curare l’alimentazione: seguire una dieta bilanciata, limitare quanto più possibile il consumo di cibi molto elaborati che contengono quantità eccessive di zuccheri e di grassi saturi, facendo anche attenzione nel variare la dieta e consumare frutta e verdura.
- L’importanza di una corretta idratazione: l’acqua è un elemento fondamentale per garantire una crescita sana ed equilibrata, per cui è bene che fin da piccoli prendano la sana abitudine di bere molto e in questo l’aiuto e il buon esempio dei genitori è essenziale.
- Uno stile di vita sano e attività fisica: ormai sappiamo tutti i numerosi benefici che porta l’attività fisica, non solo a livello fisico. Fondamentale è anche il riposo notturno, poiché non riposare a sufficienza oltre alla stanchezza porta a problemi di concentrazione. Abituare i nostri figli fin da piccoli: diventerà per loro uno stile di vita quotidiano e una sana abitudine per crescere bene!
- Rafforzare le difese immunitarie: avere un sistema immunitario sano e forte infatti sta alla base del benessere di ogni individuo e soprattutto dei più piccoli. Il ruolo principale svolto dal sistema immunitario è quello di difendere l’organismo, contrastando virus, batteri e agenti patogeni. Attenzione quindi in periodi particolari in cui viene compromesso o indebolito da fattori come lo stress, certe patologie, l’uso smodato di antibiotici, il freddo, il cambio di stagione, l’alimentazione impropria, l’inadeguato riposo notturno ecc.